lunedì 17 agosto 2015

Gioco 011: Il gioco degli scacchi




Imparare a giocare a scacchi non è mai stato cosi facile con il sito "Didatticadegliscacchi".

 Se non avete mai giocato a scacchi e avete intenzione di apprendere le regole fondamentali, oppure siete dei principianti e volete approfondire la vostra tecnica di gioco allora non dovete perdervi questo sito:

 Il sito tratta gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio semplice accompagnato da illustrazioni grafiche. Didattica degli scacchi è strutturato in moduli, ognuno dei quali tratta un argomento specifico in modo autonomo e completo.

 La parte teorica è ricca di diagrammi (immagini di scacchiere) che permettono di visualizzare i movimenti dei pezzi e di tabelle che schematizzano le regole più importanti. Alla fine di ogni modulo è presente una mappa concettuale che sintetizza gli argomenti trattati e una serie di esercizi che permettono non solo di verificare quanto appreso ma anche di facilitare il passaggio dei concetti dal livello teorico a quello pratico-esecutivo.

Il sito, inoltre, contiene una ricca appendice con i seguenti argomenti:

  • Tipi di partite – sono descritte vari tipi di partite in base al tempo di riflessione massimo concesso ad ogni giocatore; 
  • Breve storia sull’origine degli scacchi; 
  • Primo regolamento internazionale del gioco degli scacchi (FIDE); 
  • Breve bibliografia e sitografia;

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento, oppure un indovinello o un gioco