sabato 2 gennaio 2016

Gioco 15: il Veggente

Questo gioco è da fare in compagnia di molti amici.

In questo gioco i conduttori sono due: il conduttore A ricoprirà il ruolo di veggente, mentre il conduttore B porrà le domande al veggente. Il conduttore A si porrà in un posto quanto più distante possibile dal conduttore B. Il giocatore di turno dirà una parola qualsiasi nell'orecchio del conduttore B. Quest'ultimo si inventerà una parola, che non deve essere necessariamente quella giusta, e la dirà ad alta voce al Veggente. Quest'ultimo dirà se la parola è giusta oppure no. Si proseguirà cosi fino a quando il veggente non avrà indovinato la parola giusta (è consigliabile da un minimo di due domande a un massimo di dieci domande).
 Ad esempio: supponiamo che il giocatore di turno abbia detto nell'orecchio del conduttore B la parola "acqua". A questo punto si apre un colloquio tra il conduttore A e quello B come di seguito riportato:
Il conduttore B dice : " la parola giusta è termosifone"
Il conduttore A dice : " No"
Il conduttore B dice : " la parola giusta è tempesta"
Il conduttore A dice : " No"
Il conduttore B dice : " la parola giusta è correre"
Il conduttore A dice : " No"

Il conduttore B dice : " la parola giusta è camino"
Il conduttore A dice : " No"
Il conduttore B dice : " la parola giusta è rosso"
Il conduttore A dice : " No"
Il conduttore B dice : " la parola giusta è acqua"
Il conduttore A dice : " Si"

A questo punto il conduttore chiede ai partecipanti di capire la logica per mezzo della quale il veggente riesce a individuare la parola giusta e se un giocatore l'ha capita non deve rivelarla ma può alternarsi al veggente nell'indovinare la parola. Il gioco termina quando rimangono solo due giocatori che non hanno capito la logica del gioco.
 La seguente soluzione la deve leggere solo il conduttore:

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento, oppure un indovinello o un gioco