Giochiamo con Heyrisko


Heyrisko permette di trascorrere un pò di tempo divertendosi a risolvere  indovinelli, rompicapi, test, quiz logici, oppure,  può costituire un modo per  mettere alla prova le proprie capacità di analisi, di sintesi e di logica e perchè no di migliorarle.

Heyrisko  può  anche trasformarsi in un piacevole,  dilettevole ed inigmatico gioco di società da proporre ai propri amici. Più il gruppo di partecipanti è numeroso e più interessante  e divertente diventa il gioco.

Heyrisko presenta due modalità di gioco:

1) Giochi di società
Uno dei partecipanti al gioco assume il ruolo di Conduttore. Il candidato ideale è chi già conosce Heyrisko, quindi puoi svolgere, tu, che proponi il gioco, il ruolo di Conduttore.  Quest'ultimo ha il compito di scegliere il gioco tra quelli proposti sotto la categoria "Giochi", di spiegare le regole ai partecipanti ed è l'unico che legge la "soluzione" del gioco. Quindi i partecipanti possono leggere la spiegazione del gioco ma non la soluzione che si attiva cliccando sull'apposito pulsante. A secondo del tipo di gioco, il Conduttore rivela la soluzione del gioco ad una parte dei giocatori oppure a nessuno. Buon divertimento.

N.B. Per visualizzare l'elenco di tutti i giochi pubblicati su Heyrisko e gli indovinelli ordinati per grado di difficoltà, clicca sulla voce di menu  "Etichetta" posta in alto a sinistra.


2) Giochiamo con gli indovinelli

Si può giocare in due ma il numero ideale è da tre in su.
Il materiale occorrente per ogni gruppo/giocatore: un foglio e una penna, in alternativa un cellulare con un app per scrivere testo: ad esempio  WhatsApp (consiglio: un foglio su cui scrivere può essere sempre utile per cercare la soluzione di particolari indovinelli a carattere logico-matematico).

 I giocatori si possono dividere in due o più gruppi oppure giocare ognuno per conto suo. Uno dei partecipanti al gioco assume il ruolo di Conduttore. Quest'ultimo non parteciperà alla gara ma avrà il compito di scegliere l'indovinello, di controllare il tempo, di attribuire il punteggio e di sorvegliare che le regole del gioco vengano applicate correttamente.

Il Conduttore, consultandosi con i giocatori, decide quando far durare il gioco stabilendo il numero di indovinelli da proporre che dovrà essere un minimo di cinque.

Il Conduttore sceglie un indovinello e lo propone ai giocatori che dovranno rispondere, scrivendo la risposta e consegnandola al Presentatore tramite il foglio di carta oppure tramite WhatsApp.

Ogni risposta potrà contenere fino a max tre soluzioni (il conduttore può decidere di aumentare il grado di difficoltà dando la possibilità di esprimere solo due soluzioni oppure una sola soluzione).

Ogni risposta  dovrà essere consegnata rispettando un determinato intervallo di tempo, ad esempio max entro 2 minuti. (il Conduttore può modificare l'intervallo di tempo).

Gli indovinelli sono  raggruppati secondo 4 gradi di difficoltà: elementare, facile, medio, difficile. Il giocatore o il gruppo che scriverà la risposta giusta avrà un punteggio in base al grado di difficoltà dell'indovinello, seguendo il seguente elenco:
Elementare = 1 punto
Facile =          2 punti
Medio=           3 punti
Difficile=         4 punti
Dopo che è trascorso il tempo stabilito per fornire la risposta il Conduttore fermerà il gioco,   leggerà le risposte e attribuirà il punteggio relativo ad ogni partecipante segnandolo su un foglio oppure sul suo cellulare (ad es: usando l'applicazione "Note"). 

Se un giocatore o un gruppo non ha dato la risposta giusta, il conduttore attiverà il tasto "aiutino", leggerà il contenuto ad alta voce. Da questo momento i partecipanti al gioco che non hanno scritto la soluzione giusta,  potranno rispondere fornendo al max due soluzioni entro un intervallo di tempo che sarà dimezzato rispetto a quello precedente ( ad es: invece di due minuti avranno a disposizione solo un minuto). Allo scadere del tempo il conduttore fermerà il gioco, leggerà le risposte e attribuirà il punteggio a quelle giuste dandogli un valore dimezzato sempre in riferimento all'elenco sopra riportato.

Vince il gruppo o il giocatore che totalizzerà più punti alla fine del gioco.

Buon divertimento

Per qualsiasi informazione o chiarimenti o suggerimenti potete scrivere a:


Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento, oppure un indovinello o un gioco